Linked to page: Home Alt text

Per Informazioni ed emergenze:

Andrea Lagasio: +39 388 1245146

Luca Lagasio: +39 388 1245147

Vestizione e preparazione della salma in casa a Savona

Nel caso si verificasse un lutto all'interno di una casa uno dei parenti del defunto o, in mancanza di questi, una persona a lui particolarmente vicina deve provvedere nel più breve tempo possibile a una serie di operazioni necessarie per lo svolgimento del servizio funebre, in particolare:


  • richiedere l’accertamento del decesso;
  • effettuare la dichiarazione di morte;
  • contattare l’agenzia di pompe funebri per la vestizione.


In questa sezione potrai trovare nel dettaglio alcune informazioni utili in caso di lutto in casa: per richiedere assistenza, affidati all'agenzia funebre La Savonese, presente a Savona da oltre 60 anni.

Contatti

L’accertamento di morte

  • Approfondisci

    Quando avviene un lutto in casa, la constatazione del decesso deve essere fatta dal medico curante che individua la causa della morte e la comunica al Sindaco compilando il modulo ISTAT. Contattare il medico, quindi, è il primo passo da compiere subito dopo il decesso.


    L'accertamento effettivo della morte compete invece al medico necroscopo in veste di pubblico ufficiale, che compilerà il modulo di visita necroscopica. Tale visita deve essere effettuata non prima di 15 ore e non più tardi di 30 ore dal decesso.

La dichiarazione di morte

  • Approfondisci

    La dichiarazione di morte deve essere presentata entro 24 ore dal decesso all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso. Egli redigerà il modulo di denuncia di morte e avvertirà il Servizio Sanitario per la visita necroscopica.

    La dichiarazione di morte può competere a uno dei congiunti del defunto, a una persona con questi convivente oppure a un loro delegato.

La vestizione

  • Approfondisci

    Nonostante il comprensibile desiderio di assicurare il massimo decoro e rispetto al defunto, è consigliabile non procedere alla vestizione della salma, in quanto, per ragioni sanitarie, è opportuno che venga effettuata da personale specializzato. Onoranze Funebri La Savonese interviene con delicatezza e competenza per la composizione, la vestizione e il trattamento di tanatoestetica: tutte queste operazioni verranno svolte dal personale incaricato per conto della famiglia, senza spese aggiuntive rispetto al prezzo concordato. 


    Una volta concluso questo passaggio è possibile comunicare il metodo di sepoltura prescelto e sarà compito dell'agenzia funebre aiutarti nella scelta delle bare o urne cinerarie più adatte alla situazione.

Contatta l'agenzia funebre di Savona in caso di lutto in casa

Contatti
Share by: