Linked to page: Home Alt text

Per Informazioni ed emergenze:

Andrea Lagasio: +39 388 1245146

Luca Lagasio: +39 388 1245147

Cremazione e dispersioni delle ceneri a Savona e dintorni

Una volta officiata la cerimonia funebre, nel caso si decidesse per volontà propria o del defunto di raccogliere le spoglie tramite cremazione della salma per poi procedere alla tumulazione, alla conservazione o alla dispersione delle ceneri, tale operazione deve essere autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile. L'agenzia di onoranze funebri La Savonese ti assiste nell'espletamento delle pratiche riguardanti la cremazione.


La domanda di autorizzazione alla cremazione, corredata dalla documentazione necessaria, dovrà essere presentata presso l’Ufficio Concessioni Cimiteriali dagli interessati, dalle agenzie di onoranze funebri o da un'associazione riconosciuta avente tra i propri fini quello della cremazione (in Italia ne sono riconosciute alcune decine). In questa sezione potrai trovare alcune informazioni utili, sia sulla documentazione necessaria da presentare per la cremazione che per la dispersione delle ceneri: per qualunque assistenza ulteriore, non esitare a contattare Onoranze Funebri La Savonese.

Contatti

Documentazione da presentare

  • Approfondisci

    La dichiarazione di volontà di essere cremato da parte del defunto deve essere stata espressa in uno dei modi seguenti.

    • Disposizione testamentaria: estratto legale di testamento rilasciato dal notaio, da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato.
    • Iscrizione ad un'associazione riconosciuta avente tra i propri fini quello della cremazione, comprensiva di dichiarazione di volontà di essere cremato scritta di proprio pugno dall'associato e convalidata dal Presidente dell'Associazione.
    • Dichiarazione con cui il coniuge o il parente più prossimo del defunto manifesta la propria volontà di cremare la salma. Se vi sono più parenti di pari grado, occorre la maggioranza assoluta degli stessi. La dichiarazione può essere resa presso l'Ufficio Concessioni Cimiteriali oppure sottoscritta allegando fotocopia di documento d'identità non scaduto e consegnata all'ufficio stesso.
    • Dichiarazione in carta libera resa dal medico necroscopo, dalla quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. In caso di morte improvvisa o sospetta occorre il nullaosta dell'Autorità Giudiziaria.

Decesso in abitazione

  • Approfondisci

    Le ceneri potranno essere tumulate nelle seguenti sedi:


    • in un loculo dell'Ara Crematoria;
    • in una celletta ossario;
    • in aggiunta in un manufatto dove sia già tumulata un'altra salma.

    Le ceneri potranno altresì:


    • essere custodite collettivamente, in forma indistinta, nel Cinerario Comune;
    • affidate a un familiare per la conservazione in abitazione;
    • disperse all'interno del cimitero in apposita area o in natura o all'interno di aree private in base alla vigente normativa.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle cremazioni?

Contattaci
Share by: