Lutto in casa

Vestizione delle salme e ampia 
scelta di bare e urne cinerarie a Savona

Contatti
Al momento del decesso uno dei parenti del defunto o, in mancanza di questi, una persona a lui particolarmente vicina deve provvedere nel più breve tempo possibile a una serie di operazioni necessarie per lo svolgimento del servizio funebre:
• richiedere l’accertamento del decesso;
• effettuare la dichiarazione di morte;
• contattare l’agenzia di pompe funebri per la vestizione.
Inoltre vi consigliamo di decidere il prima possibile il metodo di sepoltura per il vostro caro: il personale dell’agenzia di Onoranze Funebri La Savonese saprà indirizzarvi nella scelta di bare e urne cinerarie che rispecchino al meglio le ultime volontà del defunto. La nostra impresa è attiva in tutto il territorio di Savona e vanta ormai un’esperienza di 60 anni in questo settore.

L’accertamento di morte

Quando il decesso avviene nell'abitazione del defunto, la constatazione del decesso deve essere fatta dal medico curante che individua la causa della morte e la comunica al Sindaco compilando il modulo ISTAT. Contattare il medico, quindi, è il primo passo da compiere subito dopo il decesso.

L'accertamento effettivo della morte compete invece al medico necroscopo in veste di pubblico ufficiale, che compilerà il modulo di visita necroscopica. Tale visita deve essere effettuata non prima di 15 ore e non più tardi di 30 ore dal decesso.

La dichiarazione di morte

La dichiarazione di morte deve essere presentata entro 24 ore dal decesso all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso. Egli redigerà il modulo di denuncia di morte e avvertirà il Servizio Sanitario per la visita necroscopica.
La dichiarazione di morte può competere a uno dei congiunti del defunto, a una persona con questi convivente oppure a un loro delegato.

La vestizione

Nonostante il comprensibile desiderio di assicurare il massimo decoro e rispetto al defunto, vi consigliamo di non procedere alla vestizione della salma: per ragioni sanitarie è opportuno che la vestizione venga effettuata da personale specializzato. La nostra agenzia di onoranze funebri può intervenire con delicatezza e competenza per la composizione, la vestizione e il trattamento di tanatoestetica; tutte queste operazioni verranno svolte dal nostro personale per conto della famiglia senza spese aggiuntive rispetto al prezzo concordato. A questo punto potrete comunicarci il metodo di sepoltura e provvedere con il nostro aiuto alla scelta delle bare o urne cinerarie più adatte alla situazione.

Nel caso in cui un vostro caro sia venuto a mancare, chiamateci subito al numero 
 +39 019 821188

Contatti
Share by: